Stampa
PDF

Petruzzelli: più vicino il commissario. Favorito Nastasi. A rischio il BiF&st

nastasiBARI – 29 FEBBRAIO 2012 – Si avvicina il commissariamento per la fondazione lirica Petruzzelli e il candidato più probabile al ruolo sembra Salvo Nastasi (foto), direttore dello spettacolo dal vivo del MiBAC. Lo conferma oggi Piero Ricci, su Repubblica Bari, riferendo della riunione del cda di ieri, disertata da quattro consiglieri, in polemica con il sindaco Michele Emiliano ma in sintonia con il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. “Non ravvisando le condizioni minime per il sereno, corretto e fattivo svolgimento dei lavori del cda”, sono rimasti a casa i due rappresentanti del MiBAC, Angela Filipponio Tatarella e Alessandro Laterza, insieme al rappresentante della Regione, Sabino Persichella, e al vicepresidente della fondazione, Nuccio Altieri.

Il sindaco Emiliano se la prende con la Regione e dice che “quello dei consiglieri assenti è un atto di gravissima irresponsabilità perché impedisce alla fondazione di continuare nella propria attività già programmata”. Il rischio, infatti, è che non possano essere assunti i dipendenti necessari a realizzare gli appuntamenti già programmati, come il BiF&st previsto a fine marzo.

Per il governatore Vendola, invece, “la fondazione Petruzzelli è stata gestita senza chiarezza relativamente al suo piano industriale, alle risorse disponibili”. E sul commissariamento del teatro aggiunge: “Il commissariamento lo ha chiesto Emiliano e il ministro glielo ha dato con lo schiaffo delle ‘gravi irregolarità’. Ora Emiliano non può dare quello schiaffo a me”.

Per Repubblica Bari, la situazione "è il preludio dell'arrivo del commissario. Il favorito, a questo punto, sembra proprio Salvo Nastasi, direttore generale del ministero per  i Beni culturali  , che ha già ricoperto con successo l'incarico a Firenze e a Napoli".

Sala Cinema Agis

Sala Cinema AgisSala Cinema AGIS: la sala cinema al centro di Roma per le tue conferenze, i tuoi convegni, le tue presentazioni. 130 posti a sedere, proiettore 35mm e digitale, audio Dolby Digital Surround EX.

Fai click qui per la scheda completa.

Ultime News suddivise per Mese

Prossime Uscite

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter del Giornale dello Spettacolo: inserisci la tua mail e fai click su "iscrivimi"
Privacy e Termini di Utilizzo
Se invece non vuoi più ricevere la nostra newsletter, inserisci la tua mail e fai click su "rimuovimi"