Stampa
PDF

Cinema: più vicina la completa digitalizzazione delle sale

ROMA - 16 FEBBRAIO 2012 - Le linee guida 2012 per favorire la digitalizzazione delle sale cinematografiche italiane sono state approvate, dopo un articolato dibattito, dalle associazioni dell’esercizio (ANEC, ANEM, FICE, ACEC) e della distribuzione (Sezione distributori ANICA).

A fronte della forte difficoltà di investimento e della difficile applicabilità dei benefici fiscali in essere, si è deciso di agevolare il passaggio al digitale delle piccole e medie aziende di esercizio attraverso la possibilità di corrispondere una Vpf (virtual print fee, il modello in base al quale distributori ed esercenti contribuiscono all'investimento nella nuova tecnologia) di importo ridotto anche per le programmazioni in digitale non superiori a sette giorni.

Inoltre, le aziende di distribuzione hanno riconosciuto all’esercizio la possibilità di aderire al meccanismo della Vpf fino alla fine del 2013, beneficiando così della proroga di un anno, anche a seguito dell’indisponibilità, manifestata dalla maggior parte delle distribuzioni, a stampare copie in pellicola a partire dal 2014.

Si avvicina dunque – affermano congiuntamente le associazioni dell’esercizio e della distribuzione - la data entro la quale l’esercizio cinematografico completerà la digitalizzazione degli impianti di proiezione attualmente in corso: le categorie del cinema hanno infatti tracciato un percorso più chiaro ed efficace, ma non del tutto risolutivo, perché il processo di digitalizzazione, soprattutto per l’esercizio tradizionale, non può prescindere da un impegno concreto che coinvolga Stato, Regioni ed Enti locali”. Le nuove linee guida e la tempistica prevista dalle aziende distributrici saranno esposte a breve nel corso di riunioni professionali.

Sala Cinema Agis

Sala Cinema AgisSala Cinema AGIS: la sala cinema al centro di Roma per le tue conferenze, i tuoi convegni, le tue presentazioni. 130 posti a sedere, proiettore 35mm e digitale, audio Dolby Digital Surround EX.

Fai click qui per la scheda completa.

Ultime News suddivise per Mese

Prossime Uscite

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter del Giornale dello Spettacolo: inserisci la tua mail e fai click su "iscrivimi"
Privacy e Termini di Utilizzo
Se invece non vuoi più ricevere la nostra newsletter, inserisci la tua mail e fai click su "rimuovimi"